KiteGen Farm

scheda 2

Sito che ospita uno o più KiteGen Stem dalla potenza nominale di 3 Megawatt ciascuno. Le ridotte dimensioni della macchina (diametro a terra di 12 m) e il peso contenuto (6 tonnellate per MW) ne facilitano l’installazione e ne contengono i costi. L’elevata densità energetica per Km2 riduce notevolmente il consumo di suolo. Una wind farm può quindi essere dimensionata da 3 a 300 MW ed oltre, a seconda delle esigenze di produzione energetica e delle caratteristiche del territorio.

KiteGen Carousel

Carousel

La soluzione che mette in cooperazione più generatori KiteGen Stem collegati fra loro in una configurazione a carosello. Il volo dell’intero insieme di ali è guidato in maniera da far ruotare il carosello alla velocità desiderata, permettendo così l’azionamento degli alternatori. Tale configurazione permette di intercettare grandissime quantità di vento in quota in un’unica installazione. Lo sviluppo del KiteGen Carousel avrà luogo successivamente alla diffusione dei generatori del tipo Stem.

KiteGen Stem offshore

Kitegen offshore
Configurazione dello stem singolo installata su piattaforme marittime, al fine di sfruttare i venti d’alta quota sul mare, più forti e costanti. Le caratteristiche dell’installazione non richiedono infrastrutture rigide, aggirando così molte delle difficoltà tecniche ed economiche legate all’operatività in mare aperto delle turbine eoliche tradizionali. Tale soluzione è applicabile anche al sistema Carousel.

K-Bus

kbus

Autobus elettrico a ricarica ultrarapida mediante un sistema automatico che accoppia una zampa mobile ad un tappeto conduttivo posizionato sotto l’area di fermata del bus. Il k-bus utilizza supercondensatori a ricarica istantanea al posto delle tradizionali batterie, ottenendo vantaggi su costi, dimensioni, consumi, logistica e smaltimento. Il bus si ricarica completamente ad ogni fermata, nel normale intervallo di tempo necessario per la salita/discesa dei passeggeri.