Vai al contenuto

Profilo

KiteGen Venture

Fondata nel 2011, KiteGen Venture è la società nata dalla volontà di sviluppare la tecnologia KiteGen a livello industriale e commerciale: la naturale evoluzione di un progetto di ricerca tutto italiano che punta a scardinare i tradizionali dogmi sulle energie rinnovabili. Forte di un pacchetto di oltre 40 brevetti internazionali, KiteGen è pronta per andare sul mercato, proponendo una soluzione unica ed innovativa alla forte domanda di efficienza energetica. KGV è formata da un team di giovani qualificati, motivati a trasformare in pratica un incredibile successo dell’ingegneria nazionale e di traghettarlo a livello internazionale.

 

Il contesto

L’energia è legata a tutte le attività umane. L’attuale livello di benessere è strettamente connesso con la disponibilità di energia. Tuttavia, i recenti scenari di crisi globale sono un chiaro segnale che le risorse esistenti, e con esse il nostro benessere, termineranno in tempi brevissimi, non prima però di aver provocato gravi danni all’ambiente.

È quindi necessario e urgente un totale cambio di prospettiva, sia nello stile di vita di ognuno di noi, sia nei modi di produzione di energia. La soluzione energetica è di fronte ai nostri occhi: il vento di alta quota è l’ultimo grande giacimento di energia a disposizione del genere umano. È immediatamente disponibile, non ha bisogno di manutenzione ed è dispiegato in modo omogeneo su tutta la Terra. È il nuovo paradigma economico a disposizione di tutto il pianeta, con potenziali ricadute in grado di ripristinare la libertà di autodeterminazione delle economie in crisi e delle generazioni future.

La tecnologia KiteGen è la “trivella” che può sfruttare questa risorsa, senza produrre un solo grammo di CO2, senza porre debiti sulle spalle dei nostri figli, senza mettere a rischio il futuro della Terra e dell’umanità.

 

Storia

2003

KiteGen: l’idea e i primi brevetti.

kitegen

2005

Primo prototipo da 30 kW, con voli a bassa quota.

kitegen

2007

Secondo prototipo da 30 kW, con test fino ad 800 m di altezza.
7° EU Framework Project: KiteGen viene incluso tra le migliori soluzioni per la produzione di energia pulita.

2009

CESI-Ricerca (oggi RSE): KG Carousel, giudicato la soluzione più promettente tra i sistemi di sfruttamento dei venti di alta quota

2010

ENI AWARD- 1° Premio debutto nella ricerca Dott. Lorenzo Fagiano: Control of Tethered Airfoils for High–Altitude Wind Energy Expo Shanghai: KiteGen portabandiera de Generation L’Italia degli Innovatori.

kitegen

2010-2012

KiteGen Stem: terzo prototipo da 3MW.

2011

2011 – Nasce KiteGen Venture (ex Soter).

2013

Accordo con partner industriale saudita, leader mondiale nel settore di riferimento: KiteGen approda in Medio Oriente e Nord Africa.

kitegen

2014

Preparazione alla preindustrializzazione: secondo aumento di capitale ed ampliamento dell’organico.

kitegen

2015

Sviluppo e consolidamento delle partnership internazionali.

2016

Internazionalizzazione: apertura dell’azienda verso i mercati esteri. Ottenimento dei permessi per la creazione della prima farm operativa.